top of page
Cerca

La IATA dice ai governi di accelerare l'allentamento delle restrizioni di viaggio

  • Redazione News
  • 30 gen 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 apr 2022

GINEVRA, 28 gennaio 2022

- L'Associazione di Trasporto Aereo Internazionale (IATA) ha esortato i governi ad accelerare l'allentamento delle restrizioni di viaggio poiché il COVID-19 continua a evolversi dalla fase pandemica a quella endemica.

La IATA ha chiesto la rimozione di tutte le barriere di viaggio (inclusi quarantena e test) per coloro che sono completamente vaccinati con un vaccino approvato dall'OMS, consentendo viaggi senza quarantena per i viaggiatori non vaccinati con un risultato negativo del test antigenico prima della partenza, rimuovendo i divieti di viaggio e accelerando l'allentamento delle restrizioni di viaggio, riconoscendo che i viaggiatori non rappresentano un rischio maggiore per la diffusione del COVID-19 rispetto a quanto già esiste nella popolazione generale.

L'assenza di misure di test per i viaggiatori avrebbe visto il picco dell'onda Omicron sette giorni prima con un aumento complessivo dell'8% dei casi.

Ora che Omicron è molto diffuso nel Regno Unito, se tutti i requisiti per i test di viaggio fossero rimossi, non ci sarebbe alcun impatto sul numero di casi Omicron o sui ricoveri in ospedale nel Regno Unito.

Tutte le indicazioni indicano che il COVID-19 sta diventando una condizione endemica, di cui l'umanità ora ha gli strumenti (tra cui vaccinazione e terapie) per vivere e viaggiare, rafforzata dalla crescente immunità della popolazione.

Walsh ha dichiarato: "L'attuale situazione delle restrizioni di viaggio è un disastro. C'è un problema COVID-19. Ma sembrano esserci soluzioni più uniche per la gestione dei viaggi e del COVID-19 rispetto ai paesi in cui viaggiare. In effetti, la ricerca dell'Istituto della Policy di Migrazione ha contato più di 100.000 misure di viaggio in tutto il mondo che creano complessità da gestire per passeggeri, compagnie aeree e governi.

A ottobre, la dichiarazione ministeriale della conferenza ad alto livello dell'ICAO sul COVID-19 ha chiesto "una visione per la ripresa dell'aviazione". IATA ha poi pubblicato From Restart to Recovery a novembre.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

 
 
 

Comments


©2022 di Massimo Severoni

bottom of page