top of page
Cerca

Mansour bin Zayed approva i regolamenti sul matrimonio civile e la legge sul divorzio per gli strani

  • Redazione News
  • 6 feb 2022
  • Tempo di lettura: 2 min

Aggiornamento: 5 apr 2022



ABU DHABI, 6 febbraio 2022 (WAM) - Sua Altezza lo sceicco Mansour bin Zayed Al Nahyan, vice primo ministro, ministro degli affari presidenzialie presidente del dipartimento giudiziario di Abu Dhabi (ADJD), ha emesso la decisione n. 8 del 2022 che approva il Regolamento per l'attuazione della legge sul matrimonio civile e il divorzio n. 14 del 2020 nell'Emirato di Abu Dhabi.

Youssef Saeed Al Abri, sottosegretario al dipartimento giudiziario di Abu Dhabi, ha affermato che i regolamenti comprendono tutti i dettagli sull'organizzazione di procedimenti legali ai sensi della legge sul matrimonio civile e sul divorzio nell'Emirato di Abu Dhabi. Si tratta di una legge che introduce un concetto moderno e avanzato di diritto civile di famiglia per stranieri in linea con le migliori pratiche internazionali.

I regolamenti, ha spiegato, abbracciano 52 articoli che riguardano la giurisdizione della Corte Civile della Famiglia, che è stato istituito nell'emirato, per decidere su pretese e controversie relative al matrimonio civile ed ai suoi effetti, come il divorzio civile, l'affidamento congiunto dei figli , diritti finanziari derivanti da divorzio, testamenti, eredità civile, prova della genitorialità, adozione e questioni relative allo stato personale di altri cittadini stranieri.

Il secondo capo della Decisione riguarda le procedure del matrimonio civile e le condizioni per la sua conclusione, la più importante delle quali è l'assenza dell'obbligo di tutore o tutore per la moglie e l'assenza di testimoni, oltre alla possibilità di concludere contratti di matrimonio civile per turisti e persone fisiche residenti fuori dall'emirato o fuori dal paese, servizio che viene fornito dall'emirato esclusivamente nella regione.

Il terzo capitolo riguarda le procedure di divorzio civile o il cosiddetto "divorzio senza colpa", basato sull'uguale diritto di entrambi i coniugi di divorziare senza pregiudizio dei diritti patrimoniali della moglie in relazione al divorzio, dalla prima udienza senza necessità provare pregiudizio o giustificare i motivi della separazione, consentendo così di espletare facilmente e rapidamente le procedure per ridurre liti e discordie tra i coniugi, soprattutto se la coppia ha figli.

Tradotto da: Hussein Abuel Ela.

 
 
 

Comments


©2022 di Massimo Severoni

bottom of page